Concetto

Kanto or wa
yaku sak no a·rankep
sinep ka isam

Nulla di ciò
che giunge dai Cieli
è privo di scopo

 Voci Ainu è uno spazio dedicato a raccontare e valorizzare la cultura e la letteratura del popolo ainu, una delle comunità indigene più antiche del Giappone. Gli ainu possiedono un repertorio millenario di racconti, miti e pratiche culturali unici, trasmessi di generazione in generazione attraverso una vibrante tradizione esclusivamente orale.
 Presentiamo qui racconti affascinanti, canti tradizionali, saghe epiche e testimonianze contemporanee frutto del sapere di chi ancora oggi custodisce con orgoglio questa eredità.
 Voci Ainu non è solo una raccolta di testi: è un invito a esplorare un mondo antico e a comprendere drammi e trionfi di un popolo quasi scomparso, attraverso le parole di chi ne ha protetto e plasmato l’identità.
 Dall’inizio dei tempi, gli ainu hanno cantato: oggi, finalmente, vengono ascoltati.

Dietro le quinte

 Valentina Piermartiri (1992) ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa mediterranea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha trascorso un periodo di studio in Giappone, prima nella cittadina di Tsukuba e successivamente all’Università Hōsei di Tōkyō.
 Ha vissuto a Tōkyō dal 2015 al 2020 e risiede ora nel Regno Unito, dove lavora nel campo della traduzione multimediale. Torna regolarmente in Giappone per portare avanti ricerche indipendenti sulla letteratura ainu.
 Per Libreria Editrice Cafoscarina ha tradotto e curato Ainu Yukar di Chiri Yukie. Raccolta di canti della mitologia Ainu (2024).

Scrivici!

← Back

Messaggio inviato!

Grazie per il messaggio! Risponderemo il prima possibile.
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!